Fra i tanti quesiti relativi al matrimonio vi è anche il grande dubbio: “giorno o sera?”.

La scelta è semplice: quando si assecondano le proprie esigenze e, soprattutto, non si trascura la propria personalità tutto vien da sé.

Noi, però, qualche consiglio ve lo diamo lo stesso. Vediamo insieme i pro e i contro delle due possibilità.

Le nozze di giorno

Le nozze di giorno favoriscono sicuramente una serie di aspetti logistici rispetto a quelle serali.

Un matrimonio di giorno, inoltre, permette agli sposi di trascorrere più tempo con i propri invitati.

Ma analizziamo bene gli aspetti di questa scelta.

  • Durata: il matrimonio di giorno mette a disposizione degli sposi più ore di luce. Consente lo svolgimento di un matrimonio più lungo e quindi meno frettoloso.
  • Servizio fotografico: la luce del giorno, ovviamente, favorisce un buon servizio fotografico e garantisce di poterlo fare senza fretta o stress.
  • Menù: avendo più tempo a disposizione per il banchetto, è possibile arricchire il menù con diverse portate. Si può alternare il cibo a pause per il ballo in maniera abbastanza rilassata.

Certo, se non siete mattinieri, dovrete considerare che bisognerà svegliarsi all’alba per essere puntuali.

Se farà caldo, inoltre, non potrete optare per una cerimonia all’ aperto, a meno che non ci siano molte zone di ombra dove poter pranzare o fare un buon aperitivo. 

Le nozze di sera 

In estate sarebbero da preferire, più che altro per sfruttare il fresco delle ore del tardo pomeriggio. 

Ecco alcuni vantaggi. 

  • Calma: optando per delle nozze serali avrete la possibilità di fare tutto con più calma. Avrete tutta la mattinata a disposizione per far colazione, scambiare due chiacchiere prepararvi con serenità al matrimonio. 
  • Golden Hour: oltre al vantaggio di sfruttare le ore più fresche della giornata, un matrimonio serale, in particolar modo se estivo, vi darà la possibilità di sfruttare le luci suggestive del tramonto per un servizio fotografico di grande effetto. 
  • Menù: se per il matrimonio di giorno il menù può essere arricchito di qualche portata, di sera la tendenza è quella di snellire. Un menù più leggero vi permetterà di risparmiare un pò. 

Il contesto serale è sicuramente molto chic date le atmosfere che è possibile creae attraverso i giusti giochi di luce. 

Per gli sposi più esigenti e volti all’eleganza si può optare per raffinate candele o lampadari ma non solo; il matrimonio serale è adatto anche alle coppie più frivole. Una bella festa con balli e festeggiamenti fino a tarda serata.

Come scegliere? 

Scegliere vi sembrerà un’impresa ardua ma non è impossibile. Niente paura, entrambe le soluzioni vi sapranno affascinare e regalare attimi indimenticabili, l’importante è scegliere assecondando le vostre esigenze. 

Come tutti i dettagli relativi alle nozze, anche questa scelta dovrà rappresentare il giusto connubio ed espressione della natura degli sposi. 

 

 

 

Aggiungi un commento