Quando si parla di matrimonio sono molti i simboli legati a questo evento, tra questi vogliamo parlarvi di due in particolare: le fedi nuziali e i fiori d’arancio.

Le fedi nuziali sono il simbolo per eccellenza del matrimonio e la loro tradizione è antichissima tanto da risalire al periodo barbarico durante il quale gli anelli venivano scambiati per la promessa di amore e fedeltà tra gli sposi. 

La tradizione è stata tramandata anche al popolo egizio. L’anello veniva indossato al quarto dito (l’anulare per l’appunto) poiché per questa popolazione si riteneva che da qui passasse la vena dell’amore che portava il sangue direttamente al cuore. Una bella simbologia, molto suggestiva e romantica!

Anche nel cristianesimo l’anello nuziale viene portato al quarto dito, esso simboleggia amore e fedeltà e nella cerimonia il sacerdote benedice le fedi in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

La scelta delle fedi è legata ai gusti e ai caratteri degli sposi così come le frasi da iscrivere all’interno degli anelli. Inoltre le fedi verranno portate all’altare adagiate su un cuscino portafedi.

Per approfondire gli argomenti potrete cliccare qui:

Un altro elemento simbolico del matrimonio sono i fiori d’arancio.

Una leggenda dell’antica Grecia narra che per le nozze di Zeus ed Era la dea Terra portò in dono un albero di arancio che venne piantato nel giardino delle Espridi. Per questo motivo si ritiene che i fiori d’arancio siano un simbolo del matrimonio.

 

Aggiungi un commento